A tu per tu con la ricerca - Inventori di medicine

Come nasce un farmaco? Da dove si parte? Osserviamo le cellule da vicino e estraiamo sostanze dal cibo insieme a tre ricercatori inventori di medicine per capire quante sono le strade che si percorrono per arrivare a un nuovo prodotto. All'evento del 27-28 gennaio 2018 in collaborazione con il Museo nazionale Scienza e tecnologia Leonardo Da Vinci partecipano Marta Fumagalli, Raffaella Longo e Enrico Sangiovanni del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari.

18 gennaio 2018

Dipartimenti di eccellenza

Nell'ambito del bando Dipartimenti di eccellenza, il DiSFeB si è aggiudicato un finanziamento straordinario di oltre 8 milioni di euro che saranno utilizzati nel quinquennio 2018-2022 per rafforzare e valorizzare l'eccellenza della nostra ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture ed attività didattiche di alta qualificazione. Continua....

10 gennaio 2018
logo CEND

Sex and Gender Pharmacology - Seminario del 17 gennaio 2018

Per il Ciclo di Seminari CEND "Sex and Gender Pharmacology", la Prof.ssa Rossella Nappi dell'IRCCS S. Matteo Foundation, University of Pavia terrà mercoledì 17 gennaio 2018 alle 12.30 presso l’aula B di via Balzaretti 9 – Milano un seminario dal titolo “Hormone therapy for postmenopausal women: where we stand in 2018".

10 gennaio 2018

HIV: aperta la strada a una nuova strategia vaccinale

Su “Journal of Virology”, uno studio, a cui ha partecipato la Statale, descrive l'elevata efficacia protettiva di un nuovo vaccino sui macachi. In particolare, il vaccino somministrato ai modelli animali nasce da un’idea della Prof.ssa Antonia Radaelli del nostro Dipartimento.

19 dicembre 2017

EAS 2018 Lisbon

L’86° Congresso della Società Europea dell’Aterosclerosi si terrà a Lisbona dal 5 all’8 maggio 2018. Tra i componenti del Comitato Organizzatore i Proff. Alberico Catapano e Danilo Norata del nostro Dipartimento.

06 dicembre 2017

Ricerca di nuovi antibiotici

Giovedì 30 novembre 2017 nell’ambito del Corso di Patologia generale e Microbiologia Medica del corso di Laurea in Biotecnologia si terrà la lezione/seminario del Dr. Stefano Donadio "Ricerca di nuovi antibiotici".

28 novembre 2017

Monica Di Luca Presidente dell’EBC

Monica Di Luca, docente di Farmacologia del nostro Dipartimento e prorettrice all’Internazionalizzazione dell’Ateneo, è stata nominata Presidente dell’European Brain Council.

28 novembre 2017

L'importanza della ricerca diffusa

Segnaliamo questo articolo scritto da Maria Pia Abbracchio, docente di farmacologia del DiSFeB, sul tema dei finanziamenti alla ricerca.

15 novembre 2017

Workshop su Stress ambientale e malattie legate allo stress

Il 24 novembre 2017 nell'Aula Crociera Alta di Giurisprudenza – Via Festa del Perdono 3/7 - si terrà il Workshop NeuroNest su "Stress ambientale e malattie legate allo stress", che vede tra i relatori numerosi docenti del nostro Dipartimento.

15 novembre 2017
Cerca in Archivio