Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

Dagli atomi al cervello

Il 27 gennaio 2014, presso l'Aula Rogers del Politecnico di Milano, in via Ampère 2, si terrà l'incontro "Dagli atomi al cervello - Le Scienze di Base per la comprensione delle funzioni del cervello".

La Prof.ssa Monica Di Luca del nostro Dipartimento fa parte del Comitato organizzativo dell'evento.

Comprendere il funzionamento del cervello è una delle grandi sfide del 21° secolo. «Siamo in grado di identificare galassie lontane milioni di anni luce, sappiamo studiare particelle più piccole dell’atomo, ma ancora non abbiamo svelato i misteri di quelle tre libbre di materia che si trovano tra le nostre orecchie». Con queste parole Barack Obama ha annunciato un investimento di quasi 100 milioni di dollari nell’ambizioso progetto di ricerca sul cervello umano (BRAIN, Brain Research Through Advancing Innovative Neurotechnologies). In Europa quasi contemporaneamente la UE ha finanziato con quasi 1.2 miliardi di euro l’iniziativa di bandiera (flagship) Human Brain Project

Oltre all’avanzamento della conoscenza, le ricadute sociali ed economiche di tali iniziative sono potenzialmente enormi. Una caratteristica comune di questi progetti è di affiancare alle neuroscienze una serie di discipline complementari quali la biologia, la matematica, l’informatica, e la fisica. L’incontro del 27 gennaio 2014 sarà una prima importante occasione per far incontrare il mondo delle scienze di base e quello delle neuroscienze al fine di favorire la conoscenza reciproca e stimolare una progettualità comune in questo importantissimo settore della ricerca.

E' possibile scaricare il programma della manifestazione.

Per informazioni: dagliatomialcervello@cnism.it

09 gennaio 2014
Torna ad inizio pagina