Elettrofisiologia del nervo: il modello del Compound Action Potential recording e sue applicazioni sperimentali - Veronica Bonalume, PhD

Logo

Il 14 dicembre 2020, alle ore 17.00 si terrà la il primo webinar organizzato dal Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, in cui la dott.ssa Bonalume ci parlerà del modello sperimentale del CAP recording, che rappresenta un tool funzionale e versatile per lo studio di diverse condizioni fisiopatologiche del sistema nervoso periferico, nonché per la valutazione di manifestazioni periferiche di patologie neurodegenerative centrali e alterazioni del sistema sensi-motorio. Il CAP recording da nervo surale di topi naïve, transgenici e modelli di dolore infiammatorio ci ha permesso di studiare meccanismi fisiopatologici della nocicezione.

Veronica Bonalume si è laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2014. Dopo la laurea ha ottenuto una borsa di studio “Giovani Promettenti” e nel 2016 ha iniziato un dottorato “split-site” in Ricerca Biomedica Integrata, presso il laboratorio del Prof. Valerio Magnaghi e il laboratorio del Prof. Martin Schmelz dell’Università di Heidelberg, Germania. Nell’ambito del suo dottorato ha ottenuto uno short-term grant DAAD a sostegno del suo progetto di ricerca. Ha conseguito il dottorato nel Gennaio del 2020 e da Marzo 2020 è assegnista di ricerca presso Il laboratorio del Prof. Magnaghi con un progetto dal titolo “Studio dei meccanismi della interazione neurone-glia e dei neurotrasmettitori nel controllo del dolore a livello del sistema nervoso periferico”.

L'evento, come tutti quelli collegati all'iniziativa DiSFeB Webinar, si svolgerà via Microsoft Teams. Per iscriversi è necessario compilare il form cliccando qui. Riceverete un'email di conferma dell'avvenuta iscrizione.

ATTENZIONE: gli utenti con il dominio @unimi.it saranno direttamente ammessi alla riunione e troveranno l'email e le indicazioni di collegamento aprendo Microsoft Outlook, attraverso la pagina office.com. Gli utenti esterni, invece, al momento della riuinone siederanno in sala d'attesa. Saranno ammessi dal webmaster pochi minuti prima dell'inizio dell'evento. Per questioni di organizzazione, agli invitati attraverso la mailing-list di Dipartimento, si raccomanda di utilizzare l'email d'invito. Il seminario si terrà in lingua inglese.

07 dicembre 2020