Foto articolo Cariboni

L'assenza di molecole nel naso arresta i neuroni della pubertà

Uno studio pubblicato sulla rivista Development dall’Università Statale di Milano e dall’University College London ha identificato due molecole collegate allo sviluppo olfattivo e alla pubertà: in loro assenza le cellule nervose non si sviluppano correttamente. La ricerca apre nuove prospettive per la creazione di un test genetico per la Sindrome di Kallman. La Prof.ssa Anna Cariboni del nostro Dipartimento è co-autrice di questo lavoro.

06 novembre 2019
logo CEND

Sex and Gender Pharmacology - Seminario del 2 ottobre 2019 - locandina

Per il Ciclo di Seminari CEND “Sex and Gender Pharmacology”, il Prof. Claudio Franceschi dell’Università degli Studi di Bologna terrà mercoledì 2 ottobre 2019 alle 12.30 presso l’aula B di via Balzaretti 9 - Milano un seminario dal titolo “Aging, longevity and gender-specific medicine”.

27 settembre 2019

Unimi inclusiva - 1 ottobre 2019

Il 1 ottobre dalle 14.00 alle 16.00 in Aula Magna, in collaborazione con l'Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), verrà presentato il progetto UNIMI-INCLUSIVA, proposto dalla Prorettrice alla Parità dei diritti Marilisa D'Amico. Questo primo incontro si intitola: "Diversi o uguali? L'Università: luogo di inclusione".

27 settembre 2019
logo European biotech week

L’Università incontra il Red Biotech

Lunedì 23 settembre 2019 nell'Aula Magna del nostro Dipartimento si terrà la terza edizione dell’incontro L’Università incontra il Red Biotech.

20 settembre 2019

Congresso Monotematico CEND del 25 settembre 2019

Il Congresso Monotematico CEND dal titolo: “Gender medicine: molecular mechanisms for woman's reproductive health and disease” si terrà il giorno 25 settembre 2019 in Aula B – via Balzaretti, 9 – Milano.

13 settembre 2019

Sex and Gender Pharmacology - Seminario del 20 settembre 2019

Per il Ciclo di Seminari CEND “Sex and Gender Pharmacology”, il Prof. Walter Rocca della Mayo Clinic - Rochester, Minnesota (USA), terrà venerdì 20 settembre 2019 alle 12.30 presso l’aula B di via Balzaretti 9 - Milano un seminario dal titolo “Loss of ovarian hormones and accelerated somatic and mental aging”.

12 settembre 2019

"NextStep: la giovane ricerca avanza" - Decima edizione

Torna anche quest'anno 'NextStep: la giovane ricerca avanza'. L’evento, interamente organizzato dai giovani ricercatori non strutturati del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DiSFeB) dell'Universita' degli Studi di Milano, si terrà mercoledì 18 settembre 2019, presso l’Aula Magna di via Giuseppe Balzaretti 9.

18 giugno 2019
Cerca in Archivio