Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Posti in tesi  

Laboratorio di Farmacologia molecolare e cellulare della trasmissione purinergica
 

A partire da Marzo 2018, nel laboratorio della Prof.ssa Maria Pia Abbracchio presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari di Via Balzaretti 9, è disponibile 1 posto per tesi sperimentale per studenti dei corsi di laurea a ciclo unico in CTF o Farmacia, o di laurea magistrale in Biotecnologie e Scienze Biologiche.

LINEA DI RICERCA: "Nuovi meccanismi molecolari alla base della maturazione degli oligodendrociti in vitro e in vivo in modelli murini di sclerosi multipla".
Durante il tirocinio è prevista la manipolazione di colture
in vitro, l'impiego di tecniche di biologia molecolare (PCR, clonaggio, trasformazione di batteri, estrazione di acidi nucleici, trasfezioni di cellule cerebrali) e l'analisi in microscopia a fluorescenza su cellule o preparazione istologiche.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi alla Dott.ssa Giulia Magni (giulia.magni@unimi.it

 
 
 
Laboratorio di Biochimiche delle Membrane e della Nutrizione Applicata
 
Sono disponibili 2 posizioni a partire da febbraio 2018.
Per le tematiche di ricerca si prega di consultare la pagina del laboratorio:
 
Per informazioni contattare:
Prof.ssa Angela Maria Rizzo
e-mail: angelamaria.rizzo@unimi.it

 

Laboratorio di farmacologia delle dislipidemie e dell’aterosclerosi.

L’attività di ricerca del laboratorio è focalizzata sulla comprensione della fisiopatologia delle lipoproteine e del meccanismo d’azione di farmaci ipolipemizzanti e antiaterosclerotici in modelli animali.

Sono disponibili due posti per una tesi sperimentale focalizzata su studi di “drug repositioning”, volti a valutare, in modelli animali geneticamente modificati, un possibile effetto antiaterosclerotico di farmaci già in uso per il trattamento di altre patologie. Tale progetto si inserisce nell’ambito del network Europeo RiskyCAD: http://www.riskycad.eu

Punto di forza del laboratorio è la grande varietà di metodiche utilizzate: gestione di colonie di animali geneticamente modificati; estrazioni di DNA, RNA e proteine da tessuti, quantificazione di analiti mediante saggi biochimici; utilizzo di tecniche di biologia molecolare per la quantificazione dell’espressione genica e la determinazione del genotipo degli animali; utilizzo di tecniche di immunoblotting per la quantificazione delle proteine in estratti tissutali o nel plasma; tecniche istologiche (preparazione di criosezioni, colorazioni e immunoistochimica).

Per informazioni contattare:
Prof.ssa Giulia Chiesa
Tel.: 02 50318328
Email: giulia.chiesa@unimi.it

 

Laboratorio di Valutazione della Qualità delle Cure e dei Servizi per l'Anziano (Dipartimento di Neuroscienze), IRCCS - Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri"

Disponibilità immediata ad effettuare una tesi sperimentale presso il Laboratorio di Valutazione della Qualità delle Cure e dei Servizi per l'Anziano (Dipartimento di Neuroscienze), IRCCS - Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Milano su un progetto clinico-osservazionale denominato REPOSI (REgistro delle POliterapie SIMI).

Il Progetto REPOSI è un registro che nasce dalla collaborazione tra IRCCS - Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", la Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) e la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Il Registro REPOSI è stato avviato nel 2008 con l’obiettivo di attivare una rete-osservatorio dei reparti di medicina interna e geriatria italiani per lo studio dei pazienti con età di 65 anni o più, con polipatologie e politerapie. Attualmente raccoglie oltre 80 reparti di medicina interna e geriatria distribuiti su tutto il territorio nazionale e ha raccolto una coorte di oltre 5.000 pazienti. Dal 2012 ha coinvolto anche reparti di medicina interna spagnoli, diventando uno studio multicentrico internazionale.

La persona interessata a svolgere la tesi presso il laboratorio avrà il compito di:

  1. gestire la raccolta dati del Registro effettuando un’attenta attività di monitoraggio della qualità dei dati clinici e farmacologici inseriti dai singoli medici,
  2. coordinare l’attività di ricerca delle unità coinvolte,
  3. rispondere alle richieste dei Comitati Etici dei singoli centri partecipanti allo studio,
  4. esplorare nuove ipotesi di studio da effettuare sui dati raccolti nel database del REPOSI, finalizzate alla stesura della tesi e di un articolo scientifico da pubblicare su una rivista peer-reviewed internazionale.

La frequenza potrà essere full-time o part-time, a seconda delle necessità del candidato.

Per informazioni contattare:
Dott.ssa Elena Tragni
SEFAP
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari
Via Balzaretti, 9 – 20133 Milano
Telefono: 02-50318428
Email: elena.tragni@unimi.it

 

 

Laboratorio di Neurofisiologia Endocrina

Presso il laboratorio di Neurofisiologia Endocrina (Dott. Valerio Magnaghi) è disponibile un posto per una tesi sperimentale magistrale.

L’argomento è il seguente: “Ruolo di miRNA e recettori GABA nella mielinizzazione del Sistema Nervoso Periferico”

Per informazioni dettagliate contattare il Dott. Magnaghi:
tel. 02/50318413
e-mail: valerio.magnaghi@unimi.it

 

 

Laboratorio di Composti naturali

Presso il laboratorio di Composti naturali (Prof. Angelo Sala) è disponibile un posto per una tesi sperimentale.

L’argomento è il seguente: “Attività biologica di antociani di origine naturale sulla funzionalità vascolare della vena ombelicale umana”

Il responsabile sarà il Dott. Christian Pinna. E' possibile contattarlo ai seguenti recapiti:
tel. 02/50318258
e-mail: christian.pinna@unimi.it

 

 

Fondazione Golgi-Cenci

La Fondazione Golgi-Cenci di Abbiategrasso sta cercando studenti di Farmacia o di CTF che siano interessati a trascorrere il proprio internato di tesi presso la Fondazione ad Abbiategrasso.

Questo il sito della Fondazione:

http://www.golgicenci.it/

Preghiamo chi fosse interessato di rivolgersi alla Prof.ssa Emanuela Corsini, scrivendo all’indirizzo: emanuela.corsini@unimi.it

 

Torna ad inizio pagina