Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Centro di Studi e Ricerche sulla Caratterizzazione e Sicurezza d’uso di Sostanze Naturali – Giovanni Galli  

CentroGGalli

 

Direttore: Prof. Donatella Caruso
inidirizzo email: donatella.caruso@unimi.it

Comitato Scientifico
Emanuela Corsini
Mario Dell’Agli
Corrado Ludovico Galli
Franco Maggi
Marina Marinovich
Giorgio Racagni
Patrizia Restani
Enrica Bosisio
Paolo Morazzoni

 

Scopo del Centro

Il Centro si propone di studiare, attraverso ricerche teoriche e pratiche, gli aspetti chimico-analitici, biologici, tossicologici e normativi relativi a estratti e principi attivi di origine naturale. Il Centro, avvalendosi di tecniche chimiche e biochimiche avanzate, si occupa della caratterizzazione di principi attivi di origine naturale, della loro sicurezza d’uso nonchè del loro utilizzo in campo farmacognostico, tossicologico e nutrizionale. Le tecniche HPLC e di spettrometria di massa sono applicate per l’identificazione di markers caratteristici di estratti di piante o per la loro determinazione quantitativa. Il Centro è inoltre coinvolto nella organizzazione di numerosi eventi e giornate di studio su argomenti del settore, come l’utilizzo dei fitoestrogeni e del thè verde, l’Iperico e le applicazioni della tecnica Solid Phase Matrix Extraction (SPME).

 

Linee di ricerca

Farmacognosia

La ricerca è principalmente rivolta allo studio di piante medicinali ed edibili. L’approccio farmacologico è associato a una rigorosa indagine chimica, al fine di correlare l’effetto biologico osservato a una o più entità chimiche. Fra i prodotti di origine vegetale attualmente in studio vi sono i componenti fenolici dell’olio di oliva, i tannini del melograno, i flavonoidi dei fiori di camomilla, le procianidine del vino rosso, i polifenoli dei frutti di bosco.

1) Attività anti-infiammatoria di polifenoli di origine vegetale

Sono stati sviluppati diversi saggi biologici per valutare l’effetto di estratti di origine vegetale e molecole pure su alcune proteasi coinvolte nell’infiammazione gastro-intestinale, come elastasi e metalloproteasi-9. L’attività di ricerca coinvolge anche l’effetto di estratti di origine vegetale nei confronti di mediatori dell’infiammazione, come le molecole di adesione (ICAM-1, VCAM-1, E-selectine), secrezione di fattori di crescita e di citochine/chemochine pro-infiammatorie e l’effetto sulla trascrizione/traslocazione di NF-kB in numerose linee cellulari e in tessuti.

2) Ricerca di nuove molecole di origine vegetale ad attività antimalarica

Sono stati sviluppati diversi saggi per valutare l’effetto inibitorio di estratti e di molecole pure nei confronti delle plasmepsine, aspartico proteasi del Plasmodium falciparum. Diversi estratti di piante sono stati studiati come antimalarici seguendo un approccio etnofarmacologico ed etnobotanico.

3) Studio di prodotti di origine vegetale per uso topico

La linea di ricerca è volta a identificare estratti vegetali dotati di attività anti-infiammatoria per uso locale e si occupa di studiare nuovi inibitori delle cAMP-fosfodiesterasi che siano in grado di stimolare la lipolisi nel tessuto adiposo e che, di conseguenza, possano essere utili per il trattamento di adiposità localizzate. Recentemente sono stati messi a punto numerosi saggi in vitro per studiare l’attività anti-infiammatoria cutanea di estratti di origine vegetale, in particolare su cheratinociti umani.

Sicurezza

Il Centro si occupa anche della valutazione della sicurezza sotto il profilo tossicologico degli estratti naturali e dei loro principi attivi siano essi destinati ad uso cosmetico, farmaceutico o nutrizionale. Particolare attenzione viene posta anche sui meccanismi molecolari d'azione mediante l'utilizzo di sistemi cellulari rappresentativi.

Una ulteriore linea di ricerca riguarda la valutazione del rischio e beneficio di integratori alimentari contenenti piante o estratti di piante.

 

Sede e contatti
Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari
Via Balzaretti, 9
20133 Milano

 

Links

http://www.siphar.info/

http://www.sifweb.org/

http://www.ga-online.org/

http://www.sifit.org/

http://www.sitox.org/

http://www.soc.chim.it/

http://www.soc.chim.it/it/divisioni/sdmassa/home

http://www.soc.chim.it/it/divisioni/farmaceutica/home

http://www.soc.chim.it/it/divisioni/analitica/home

Torna ad inizio pagina