Centro Studi Comunicazione sul Farmaco, Salute e Società

Centro studi logo

Coordinatore scientifico:
Corsini Alberto, professore ordinario

Composizione del comitato di indirizzo
Bruno Flavia, iscritta ordine dei giornalisti, biologa e psicologa
Caruso Donatella, professore ordinario
Corsini Alberto, professore ordinario
Magni Paolo, ricercatore confermato
Minghetti Paola, professore associato
Poli Andrea, direttore scientifico della NFI (Nutrition Foundation of Italy)
Restani Patrizia, professore associato

Segreteria scientifico didattica
Stefano Bellosta, Dipartimento di Oncologia ed Emato -Oncologia

Segreteria editoriale
Laccisaglia Martina, laurea in Linguaggi dei media ed esperta nell’area salute

In redazione
Trisciuoglio Lisa, Dottorato di Ricerca in Cellular and Molecular Biology, free lance

L’attuale Centro nasce da un’esperienza pluriennale del Centro Studi Comunicazione sul Farmaco, istituito e diretto inizialmente da Rodolfo Paoletti, allora Preside della Facoltà di Farmacia, nel  2000 poi passato sotto la direzione di Flavia Bruno.

L’iniziativa, se nel 2000 presentava carattere di originalità e innovazione, oggi risulta un’esigenza inderogabile per un dipartimento scientifico che si occupa di salute, visto il proliferare progressivo  dei media e delle modalità di accesso e di creazione dei contenuti e, ancor più, vista la richiesta di salute e di empowerment del cittadino. Infatti, i dati più recenti del Censis forniscono un quadro dettagliato della percentuale di utenti che cerca nei media, e in particolare sul web  (42%), informazioni e risposte in ambito salute. I tipi di utenti interessati a ricercare informazioni e condividere opinioni sono molteplici: l’anonimato e la spontaneità, caratteristici dei social media, permettono ai diversi target di esprimersi e affrontare anche i temi più delicati. È quindi in atto un passaparola online su salute, benessere, stili di vita, malattie, diagnosi non sempre affidabile, ma con una forte influenza sui comportamenti.

Attività del Centro

Ricerca

• Elaborazione di contenuti (testi e video) a carattere divulgativo derivanti dalla letteratura scientifica su tematiche relative alla salute di attualità, di ricerca e di interesse per il pubblico e gli operatori sanitari
  • Risposta a bandi di ricerca nazionali e internazionali su tematiche rilevanti
  • Organizzazione di conferenze /workshop per target specifici (operatori sanitari, associazioni pazienti) in collaborazione con gli enti sostenitori
  • Corsi di aggiornamento sulla corretta ed efficace comunicazione sulla salute per giornalisti e/o operatori sanitari
  • Stesura di manoscritti scientifici  inerenti  la comunicazione sul rapporto farmaco, salute e società

Didattica

• Corso di perfezionamento in media e salute: tecniche e strategie per una comunicazione efficace A.A 2015/2016
  • Corsi per operatori sanitari sulla comunicazione

Comunicazione

Tra le attività di divulgazione e comunicazione, il Centro si occupa di diffondere la ricerca condotta all’interno del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari e di approfondire tematiche inerenti la comunicazione della salute realizzando video-interviste a docenti, ricercatori ed esperti della materia.

Intervista al Prof. Paolo Magni, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari

Intervista al Prof. Alberto Corsini, Professore presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari

Intervista al Dott. Andrea Poli, Presidente NFI (Nutrition Foundation of Italy)

Formazione continua per giornalisti

Da Gennaio 2016 il Centro è diventato Ente Terzo Formatore per l’Ordine nazionale dei Giornalisti) e può quindi erogare corsi di formazione per acquisire crediti.

Centro Studi Comunicazione Sul Farmaco, Salute e Società
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari