Laboratorio di Biochimica delle Membrane e della Nutrizione Applicata

Lab.Rizzo

I microdomini di membrana o “raft lipidici” sono delle vere e proprie piattaforme, costituite da sfingolipidi/colesterolo/fosfolipidi saturi strettamente impaccati in una fase liquido-ordinata che flottano all’interno della restante massa dei lipidi di membrana, maggiormente insaturi che invece costituisce la fase liquido-disordinata. I rafts lipdici presentano importanti implicazioni cliniche poiché numerose proteine deputate alla trasduzione del segnale sono in essi contenuti.

Attività del laboratorio:

- Biochimica e biofisica delle membrane biologiche: analisi delle correlazioni struttura e funzione dei “lipid rafts” in cellule normali e trasformate.

- Acidi grassi polinsaturi a lunga catena omega-3 (PUFA n-3), fattori dietetici non citotossici capaci di influenzare l’espressione/attività di una vasta serie di bersagli molecolari aberranti presenti nelle cellule di tumore mammario e di colon.

- Studi in vivo degli effetti fisio-metabolici degli omega-3 PUFA nel controllo di patologie psichiatriche e "wellness" psicologico (ADHD, Alzheimer, depressione).

-Analisi in vitro e in vivo dell'attività di estratti naturali antiossidanti.

- Studio dei sistemi antiossidanti in invertebrati.

- Biochimica applicata alle scienze della vita nello spazio: valutazione degli effetti di microgravità, radiazioni, nutrizione e stress psicologico in modelli simulati (Random Positioning Machine, isolamento confinamento) e durante voli spaziali reali (Palloni stratosferici, FOTON, Shuttle, ISS).

• Colture cellulari in presenza di matrici lipidiche o estratti vegetali in condizioni normali o di stress
  • Estrazione, purificazione e analisi quali quantitativa di micro domini di membrana
  • Estrazione, purificazione e analisi quali quantitativa di lipidi da diverse matrici organiche mediante tecniche cromatografiche (quantitative HPTLC, HPLC, GC)
  • Valutazione del profilo in acidi grassi nel sangue intero ed in membrane di globuli rossi isolati (SIP, o Zona Test)
  • Analisi di proteine mediante, Western Blot, citofluorimetria, tecniche di microscopia, TIRFM, spettrofotometria, ELISA
  • Dosaggi enzimatici in diverse matrici organiche
  • Atomic Force Microscopy (AFM)

1. Rizzo AM, Corsetto PA,  Montorfano G, Opizzi A, Faliva M, Giacosa A, Ricevuti G, Berra B, M Rondanelli (2012). Comparison between the AA/EPA ratio in depressed and non depressed elderly females: omega-3 fatty acids supplementation correlates with improved symptoms but does not change immunological parameters. Nutrition Journal 11:82.
  2. Orsini F, Cremona A, Arosio P, Corsetto PA, Montorfano G, Lascialfari A, Rizzo AM (2012). Atomic force microscopy imaging of lipid rafts of human breast cancer cells. Biochim Biophys Acta. 1818(12):2943-2949
  3. Corsetto PA, Cremona A, Montorfano G, Jovenitti IE, Orsini F, Arosio P, Rizzo AM (2012). Chemical-Physical Changes in Cell Membrane Microdomains of Breast Cancer Cells After Omega-3 PUFA Incorporation. Cell Biochem Biophys. 6: 45-59. IF 3.743
  4. Rizzo AM, Corsetto PA, Montorfano G, Milani S, Zava S, Tavella S, Cancedda R, Berra B (2012). Effects of long-term space flight on erythrocytes and oxidative stress of rodents. PLoS One. 7(3):e32361. IF 4.092
  5. Riganti C, Voena C, Kopecka A, Corsetto PA, Montorfano G, Enrico E, Costamagna C, Rizzo AM, Ghigo D, Dario, Bosia A (2011). Liposome-encapsulated doxorubicin reverses drug-resistance by inhibiting P-glycoprotein in human cancer cells. Molecular Pharmaceutics, 8: 683-700.
  6. Rizzo AM, Montorfano G,  Negroni M,  Adorni L, Corsetto PA,  Berselli P,  Wahle K, Berra B (2010). A rapid method for determining arachidonic:eicosapentaenoic acid ratios in whole blood lipids: correlation with erythrocyte membrane ratios and validation in a large Italian population of various ages and pathologies. Lipids Health Dis. 9(1):7. IF 2.141
  7. Berselli P, Negroni M, Montorfano G, Corsetto, Krzyzanowska J, Oleszek W, Berra, B, Rizzo AM (2010). A Mint purified extract protects human keratinocytes from short-term, chemically induced oxidative stress. Journal of Agricultural and Food Chemistry,58 (21):11428–11434. IF 2.469
  8. Rebecchi L, Altiero T, Guidetti R, Cesari M, Bertolani R, Negroni M, Rizzo AM (2009). Tardigrade Resistance To Space Effects: First Results Of The Experiment Of Life – Tarse Mission On Foton-M3 (September 2007).  Astrobiology. 9(6):581-91. IF 3.257
  9. Germano M,  Meleleo D,  Montorfano G,  Adorni L,  Negroni M,  Berra B, Rizzo A M (2007). Plasma, red blood cells phospholipids and clinical evaluation after long chain omega-3 supplementation in children with attention deficit hyperactivity disorder (ADHD) Nutr Neurosci. 10(1-2):1-9
  10. Fontani G, Corradeschi A, Felici A, Sifatti F, Burgarini R, Fiaschi AI, Cerretani D, Montorfano G, Rizzo AM, Berra B (2005). Blood profiles, body fat and mood state in healthy subjects on different diets supplemented with omega-3 polyunsaturated fatty acids. Eur. J. Clin Invest. 35, 499-507.