Team del Laboratorio di Biochimica delle Membrane e della Nutrizione Applicata

Giuseppe Campisi

E-mail: giuseppe.campisi@unimi.it

Telefono 0250315792

Attuale posizione: Assegnista di ricerca

Il mio progetto di ricerca è focalizzato sullo studio del ruolo del metabolismo lipidico nella carcinogenesi. In particolare, il mio scopo è quello di valutare l’attività dell’enzima D6D e di altri enzimi coinvolti nel metabolismo degli acidi grassi e dei lipidi di membrana in diverse linee cellulari di tumore mammario utilizzando tecniche biochimiche e di biologia molecolare.

drssa Bignami

Elena Bignami

E-mail: bignami.elena3@gmail.com

Telefono 0250315789

Posizione: borsista

Laureata in Chimica e tecnologia farmaceutiche nel 2019 presso l’Università degli studi di Milano con una tesi dal titolo “Studio del fenotipo lipidico ed amminoacidico nel plasma di pazienti oncologici sottoposti a dieta restrittiva”. Nel laboratorio si occupa prevalentemente dell’analisi di lipidi ed amminoacidi di matrici biologiche, soprattutto sangue, mediante HPLC, GC e UPLC-MS.

drssa Pastori

Ilaria Pastori

E-mail: ilariapastori92@gmail.com

Telefono 0250315789

Posizione: borsista

L’attività scientifica è finalizzata all’analisi del profilo amminoacidico e lipidico di campioni di sangue di volontari sani e di pazienti oncologici in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e all’analisi del fenotipo lipidico di campioni di sangue di pazienti diabetici mediante GC-FID, HPLC-ELSD  e LC-MS.