Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Team del Laboratorio di Biochimica e Biofisica Computazionale  

 

 drssa Chiara Parravicini

 

Chiara Parravicini

E-mail: chiara.parravicini@unimi.it

Telefono 0250318244

Chiara Parravicini è titolare di un assegno di ricerca presso il DiSFeB dopo aver conseguito il Dottorato in Scienze Farmacotossicologiche e Biotecnologie Farmacologiche nel 2008. La sua ricerca è focalizzata sull’uso di approcci sia in silicosia in vitrofinalizzati a chiarire i meccanismi alla base delle patologie umane e all’identificazione e progettazione di molecole in grado di interagire con le macromolecole biologiche. La sua attività di ricerca presso il laboratorio di Biochimica e Biofisica Computazionale è attualmente incentrata sull’identificazione di nuovi approcci terapeutici per la cura delle malattie del SNC, incluse le malattie neurodegenerative e demielinizzanti.

 

dr luca Palazzolo

 

Luca Palazzolo

E-mail: luca.palazzolo@unimi.it

Telefono 0250318256

Luca Palazzolo è un dottorando in Epidemiologia, Ambiente e Salute Pubblica dall’ottobre 2016. La sua ricerca in silicoè applicata alla tossicologia, focalizzandosi sia sulle sostanze attive a livello endocrino sia sui composti associati ad effetti teratogeni. Conduce la sua ricerca presso il laboratorio di Biochimica e Biofisica Computazionale e collabora con altri gruppi di ricerca sulle caratteristiche strutturali dei trasportatori di membrana e le relative applicazioni farmacologiche nella terapia dei tumori.

 

dr Tommaso Laurenzi

 

Tommaso Laurenzi

E-mail: tommaso.laurenzi@unimi.it

Telefono 0250318256

Tommaso Laurenzi è un dottorando in Scienze Farmacologiche dall’ottobre 2017. La sua ricerca si incentra sulle sindromi da deficienza di LCAT, rare malattie autosomiche recessive che originano dalle mutazioni nel gene LCAT, che codifica una proteina con un ruolo chiave nel metabolismo del colesterolo. Lavora nel laboratorio di Biofisica e Biochimica Computazionale sviluppando il progetto dal punto di vista della bioinformatica strutturale e generando simulazioni al computer di sistemi biomolecolari al fine di sviluppare interventi di medicina personalizzata.

 

 drssa Saporiti

 

 

Simona Saporiti

E-mail: simona.saporiti@unimi.it

Simona Saporiti è una dottoranda in Biochimica presso il DiSFeB da ottobre 2017. La sua ricerca riguarda la glicosilazione, uno degli attributi più critici per gli anticorpi monoclonali, a causa dell’impatto su attività biologica, immunogenicità e sicurezza. Simona sta lavorando presso la Merck KGaA ad un progetto intitolato “Approccio strutturalein silicoper la valutazione degli attributi critici di qualità dei biofarmaceutici”. In particolare, la sua ricerca si concentra sullo studio in silicodel ruolo dei glicani nell’interazione tra Fc degli anticorpi e recettori FcγRs.

 

drssa Elena Ferrari

 

 

Elena Ferrari

E-mail: elena.ferrari2@unimi.it

Elena Ferrari è una dottoranda presso il DiSFeB da ottobre 2018, sotto la supervisione del prof. Fabrizio Gardoni. Il suo progetto è principalmente volto ad indagare il ruolo delle proteine rabfilina3a e alfa-sinucleina nella disfunzione sinaptica della malattia di Parkinson mediante differenti approcci sperimentali. In particolare, sta svolgendo parte della ricerca presso il laboratorio di Biofisica e Biochimica Computazionale coordinato dal Prof. Ivano Eberini.

Torna ad inizio pagina