Team del Laboratorio di Biologia Applicata

Riccardo Cristofani

E-mail: riccardo.cristofani@unimi.it

Telefono 02/50318206

Riccardo Cristofani è assegnista di ricerca presso il DISFEB.  Nel 2012 si è laureato in Biotecnologie del Farmaco. Nel 2015 consegue il titolo di dottore di ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche discutendo una tesi sull’alterazione del trasporto retrogrado nelle malattie motoneuronali. La sua ricerca è volta alla comprensione dei meccanismi alla base della tossicità causata dall’accumulo delle proteine misfoldate responsabili di SLA e SBMA.

drssa Ferrari Veronica

Veronica Ferrari

E-mail: veronica.ferrari@unimi.it

Telefono 02/50318247

Veronica Ferrari è una dottoranda presso il DiSFEB. Ha svolto la sua tesi sperimentale presso il laboratorio del Prof. Poletti, dove ora sta svolgendo il suo dottorato di ricerca. La sua ricerca è focalizzata sullo studio della proteina VCP e dei suoi mutanti associati a SLA. In particolare studia il coinvolgimento di VCP nel controllo di qualità proteico: la sua attività pro-degradativa di aggregati tossici e la sua funzionalità nel meccanismo di lisofagia.

drssa Tedesco

Barbara Tedesco

E-mail: barbara.tedesco@unimi.it

Telefono 02/50318227

Barbara Tedesco è dottoranda presso il DISFEB. Barbara è stata tesista e borsista AriSLA presso il laboratorio del Prof. Poletti, dove ora sta svolgendo il dottorato di ricerca. La sua ricerca riguarda lo studio di mutanti di proteine chiave nell’autofagia assistita da chaperone, il cui ruolo è fondamentale nella rimozione di proteine dalla conformazione aberrante e proaggreganti, quali proteine associate alla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

drssa Casarotto

Elena Casarotto

E-mail: elena.casarotto@outlook.it

Telefono 02/50318228

Elena Casarotto è borsista presso il DISFEB. Si è laureata inbiotecnologie mediche presso l’università di Pavia, ha svolto il suo internato di tesi presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo occupandosi della valutazione prognostica della Malattia MYH9-correlata, una rara forma di piastrinopenia. Attualmente si occupa della caratterizzazione delle vescicole extracellulari in modelli cellulari di demenza frontotemporale sotto la supervisione della Dott.ssa Crippa.

drssa Chierichetti

Marta Chierichetti

E-mail: chierichettimarta@hotmail.it

Telefono 02/50318227

Marta Chierichetti è una volontaria frequentatrice presso il DISFEB. Ha svolto la tesi sperimentale presso il laboratorio del prof. Poletti studiando l’azione antiaggregante di composti modulatori dell’espressione di HSPB8. Attualmente la sua attività di ricerca è volta allo studio dei meccanismi molecolari alla base dell’aggregazione proteica della sclerosi laterale amiotrofica.