Laboratorio di Farmacologia Cellulare dell’Aterosclerosi

lab prof Corsini

Obiettivi della ricerca

Il nostro interesse si focalizza su fisiopatologia, biochimica e regolazione farmacologica di aterosclerosi, NAFLD, sindrome metabolica, invecchiamento vascolare/osseo, mediante studi di biologia molecolare, cellulare (macrofagi, cellule endoteliali, muscolari lisce), processi infiammatori e proliferativi, biochimica dei lipidi, lipoproteine.

Colesterolo e fumo di sigaretta nell’aterogenesi: effetti sulle cellule vasali
Fumo di sigaretta e colesterolo sono importanti fattori di rischio per l’aterosclerosi. Il nostro obiettivo è valutare gli effetti del fumo sull’interazione tra monociti/macrofagi e cellule endoteliali nel processo aterosclerotico. Dati recenti dimostrano che, oltre al colesterolo, anche il fumo di sigaretta può alterare il fenotipo nelle cellule muscolari lisce. Valuteremo i meccanismi responsabili di questi effetti, in particolare la regolazione epigenetica di geni coinvolti nell’aterogenesi.

Vescicole extracellulari (EV) e funzione fisiopatologica
Le EV sono secrete da tutte le cellule e classificate in base alle dimensioni in esosomi e microvescicole. Grazie al loro contenuto, sono coinvolte in processi di comunicazione cellulare e sembrano giocare ruoli rilevanti in infiammazione e tumori. Per una comprensione della loro funzione, i nostri obiettivi sono la caratterizzazione e la separazione delle varie popolazioni di EV mediante centifugazione e analisi di lipidomica/proteomica, allo scopo di modificarle farmacologicamente ed utilizzarle in saggi funzionali.

Metodologie utilizzate

Il laboratorio è completamente attrezzato per l’isolamento ed il mantenimento di linee cellulari primarie e continue.

Saggi in vitro
- Proliferazione con conteggio cellulare (Coulter Counter), monitoraggio in tempo reale del comportamento cellulare (iCELLigence) e analisi del ciclo cellulare (citofluorimetro)
- Chemotassi (Camera di Boyden) e transmigrazione cellulare
- Western blot, dot-blot, zimografia, ELISA, EIA e G-LISA
- RT-PCR quantitativa mediante termociclatore ABI Prism 7000 (Applied Biosystem)
- Sovraespressione genica e silenziamento in cellule vascolari primarie mediante vettori retrovirali e siRNA
- Separazione di lipoproteine e vescicole extracellulari mediante ultracentrifugazione

Saggi in vivo
- Modelli murini di aterosclerosi e NAFLD

Altre tecniche sperimentali
- Lipidomica (TLC, GLC con rivelatore FID DANI GC1000 ed autocampionatore HTA, HPLC Jasco con rivelatore UV, saggi colorimetrici) di lipidi semplici e complessi derivati da diverse matrici (cellule, medium, tessuti, plasma, lipoproteine).

Collaborazioni

Paul Quax, Einthoven Laboratory for Experimental Vascular Medicine, Department of Surgery, LUMC Leiden, Olanda
Guido De Meyer, Departement Farmaceutische Wetenschappen, Campus Drie Eiken Universiteitsplein, Antwerp, Belgio
Damien Breheny, British American Tobacco, Southampton, UK
Maria Luisa Gelmi, DiSFarm, Università degli Studi di Milano, Italia
Marina Carini, DiSFarm, Università degli Studi di Milano, Italia
Ermanno Valoti, DiSFarm, Università degli Studi di Milano, Italia
Francesco Cilurzo, DiSFarm, Università degli Studi di Milano, Italia
Licia Rivoltini, Istituto Nazionale Tumori, Milano, Italia
Giulio Pompilio, Centro Cardiologico Monzino, Milano, Italia
Gaia Spinetti, IRCCS Multimedica, Milano, Italia
Paolo Madeddu, Bristol Heart Institue, Bristol, UK
Roberta Fruttero, Dip. Scienze del Farmaco, Università degli Studi di Torino, Italia

Recombinant LCAT rescues defective HDL mediated endothelial protection in acute coronary syndrome. Ossoli A, Simonelli S, Varrenti M, Morici N, Oliva F, Stucchi M, Gomaraschi M, Strazzella A, Arnaboldi L, Thomas M, Sorci-Thomas M, Corsini A, Veglia F, Franceschini G, Karathanasis S, Calabresi L. Arterioscler Thromb Vasc Biol. 2019 May;39(5):915-924

PCSK9 deficiency reduces insulin secretion and promotes glucose intolerance: the role of the low-density lipoprotein receptor. Da Dalt L, Ruscica M, Bonacina F, Balzarotti G, Dhyani A, Di Cairano E, Baragetti A, Arnaboldi L, De Metrio S, Pellegatta F, Grigore L, Botta M, Macchi C, Uboldi P, Perego C, Catapano AL, Norata GD. Eur Heart J. 2019 Jan 21;40(4):357-368.

Statin drug interactions and related adverse reactions: an update. Bellosta S, Corsini A. Expert Opin Drug Saf. 2018, 17(1):25-37.

ABCA1 and HDL3 are Required to Modulate Smooth Muscle Cells Phenotypic Switch after Cholesterol Loading. Castiglioni S, Monti M, Arnaboldi L, Canavesi M, Ainis Buscherini G, Calabresi L, Corsini A, Bellosta S. Atherosclerosis. 2017 Nov; 266:8-15.

Cigarette smoke condensate affects monocyte interaction with endothelium. Giunzioni I, Bonomo A, Bishop E, Castiglioni S, Corsini A, Bellosta S. Atherosclerosis 2014, 234:383-390.