Dr. Nicola Ferri

Dr. Ferri

Dottore in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (“Magna cum Laude” Università degli Studi di Milano, 1996), specializzato in Farmacologia Sperimentale (Università degli Studi di Milano) nel 1998, e dottore di ricerca in Tossicologia dell’Ambiente e dell’Alimentazione (Università degli Studi di Milano) nel 2003. Nicola ferri è stato ricercatore a contratto presso l’Università di Washington, USA (199-2003) nel laboratorio diretto dal Dott. Russell Ross e Elaine W Raines. I suoi studi si sono focalizzati sul ruolo dei recettori della matrice extracellulare nella biologia vascolare ed in particolare delle cellule muscolari lisce studiando il loro possibile coinvolgimento nello sviluppo della placca aterosclerotica. Ad oggi, mediante approcci farmacologici e di biologia molecolare studia in dettaglio la funzione della proteina G monomerica Rac1 e del nuovo regolatore del recettore delle lipoproteine a bassa densità PCSK9 sullo sviluppo dell’ipertrofia cardiaca e delle placche aterosclerotiche. Il Dott. Nicola Ferri ha pubblicato 44 lavori su riviste internazionali “peer-review”. E’ membro delle seguenti società scientifiche: Società Italiana per lo Studio dell'Arteriosclerosi (SISA), International atherosclerosis society (IAS), Cardioncology Society, European Atherosclerosis Society (EAS) e Società Italiana di Farmacologia.