Team del Laboratorio di Farmacologia Cellulare dell’Aterosclerosi

Lorenzo Arnaboldi

E-mail: Lorenzo.arnaboldi@unimi.it

Telefono: 02 50318321

Laurea in Farmacia, Specialità in Farmacologia Sperimentale, Dottorato in Farmacologia (UNIMI). 3 anni post-doc presso Gladstone Institutes, UCSF, USA.
Autore di 29 lavori su riviste internazionali

Expertise:
-Lipidi/lipoproteine/microvescicole in processi fisiologici e patologici (aterosclerosi, sindrome metabolica, malattia di Alzheimer, retinopatie, tumori e fragilità dell’anziano) e modulazione farmacologica
-Molecole antiproliferative

drssa Castiglioni

Silvia Castiglioni

E-mail: silvia.castiglioni@unimi.it

Telefono 02 50318346

Laurea in Farmacia, Università degli Studi di Milano; Dottorato in Metabolismo dei Farmaci e Farmacocinetica, Università degli Studi di Bari.

Segretaria scientifica Master in Farmacia e Farmacologia Oncologica e Corso di Perfezionamento in Farmacia in Oncologia.

Co-autore di 10 pubblicazioni su riviste internazionali

Expertise: fumo di sigaretta e aterogenesi, cambiamento fenotipico di cellule muscolari lisce nel processo aterogeno.

dr Accattatis

Felice Maria Accattatis

E-mail: felice.accattatis@unimi.it

Telefono: 02 50318346

Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi della Calabria, Master in Farmacia e Farmacologia Oncologica (UNIMI).

Expertise:
- Colture cellulari
- Caratterizzazione lipidica e proteica di vescicole extracellulari per elucidarne il ruolo in processi fisiologici e patologici, modulazione farmacologica
-  Farmaci antiproliferativi e modulatori del metabolismo del colesterolo

drssa Damiani

Isabella Damiani

E-mail: isabella.damiani@unimi.it

Telefono: 02 50318346

Laurea in Biotecnologie del Farmaco, Università degli Studi di Milano.

Vincitrice di borsa di studio Erasmus, Università di Wroclaw-Polonia e Giovani Promettenti, Università degli Studi di Milano

Expertise: fumo di sigaretta e aterogenesi, meccanismi epigenetici del cambiamento fenotipico di cellule muscolari nel processo aterogeno, modulazione del recettore HER2 nel carcinoma mammario.