Laboratorio di Farmacologia della Trombosi e dell’Aterosclerosi

Lab. Tremoli

Linee di ricerca

1. Sviluppo di tecniche di risonanza magnetica di immagine per lo studio di patologie cerebrali, cardiache e renali in modelli sperimentali.

2. Studio, mediante tecniche di imaging, dei meccanismi fisiopatologici alla base delle patologie cardio vascolari e della loro modulazione mediante approcci farmacologici.

3. Utilizzo di tecniche di risonanza magnetica nucleare per visualizzare, in vivo, la presenza e la migrazione di cellule infiammatorie attraverso l’utilizzo di nanoparticelle paramagnetiche.

4. Studio del ruolo del recettore purinergico GPR17 nel rimodellamento e nella riparazione tissutale in seguito a ischemia cerebrale e cardiaca (in collaborazione con la Prof. MP Abbracchio )

5. Use di tecniche di imaging, quali risonanza magnetica cardiaca e ecocardiografia ad alta risoluzione, per lo studio di patologie cardiache e loro modulazione in seguito a trattamento farmacologico.

6. Biologia cellulare dell'arteriosclerosi e della trombosi, con particolare attenzione allo studio di proteine proinfiammatorie e protrombotiche in cellule ematiche e vascolari.

7. Fisiopatologia della malattia aterosclerotica; circolo periferico; meccanica arteriosa; ultrasonografica vascolare; aspetti vascolari delle malattie metaboliche; farmacologia vascolare.

8. Analisi dei meccanismi cellulari e molecolari coinvolti nello sviluppo e nella progressione della malattia aterotrombotica e sulla loro modulazione farmacologica.

Tecniche

Ultrasonografia B-mode per valutazione di aspetti morfologici (IMT carotideo e placche aterosclerotiche) e funzionali (dilatazione mediata dal flusso; FMD) e flussimetria doppler delle grandi arterie. Flussimetria Laser doppler per valutazione del microcircolo arterioso.

Modelli di trombosi (trombosi del’arteria carotidea, tromboembolismo polmonare, legatura della vena cava inferiore), valutazione della funzione piastrinica (aggregazione piastrinica, analisi dell’attivazione piastrinica mediante tecnica citofluorimetrica), analisi del sistema emostatico: analisi della cinetica e della qualità e lisi del coagulo in tempo reale eseguita in sangue intero mediante tecnica tromboelastografica.

Modelli sperimentali di patologie cerebrali, cardiache e renali.

Utilizzo di tecniche di imagine quali risonanza magnetica nucleare (scanner Bruker Avance II 4.7 T) ed ecocardiografiche (VisualSonics Vevo2100).

Analisi citofluorimetrica in sangue intero dell’attivazione piastrinica; separazione delle popolazioni piastriniche e leucocitarie. Analisi dell’attività piastrinica. Analisi genomica mediante microarray.  Microscopia confocale.

Selezione pubblicazioni

1. Baldassarre D, Hamsten A, Veglia F, de Faire U, Humphries SE, Smit AJ, Giral P, Kurl S, Rauramaa R, Mannarino E, Grossi E, Paoletti R, Tremoli E; IMPROVE Study Group. J Am Coll Cardiol. 2012 Oct 16;60(16):1489-99
Measurements of carotid intima-media thickness and of interadventitia common carotid diameter improve prediction of cardiovascular events: results of the IMPROVE (Carotid Intima Media Thickness [IMT] and IMT-Progression as Predictors of Vascular Events in a High Risk European Population) study.

2. Barbieri SS, Amadio P, Gianellini S, Tarantino E, Zacchi E, Veglia F, Howe LR, Weksler BB, Mussoni L, Tremoli E. Circulation. 2012 Sep 11;126(11):1373-84.
Cyclooxygenase-2-derived prostacyclin regulates arterial thrombus formation by suppressing tissue factor in a sirtuin-1-dependent-manner.

3. Barbieri SS, Amadio P, Gianellini S, Zacchi E, Weksler BB, Tremoli E. FASEB J. 2011 Oct;25(10):3731-40.
Tobacco smoke regulates the expression and activity of microsomal prostaglandin E synthase-1: role of prostacyclin and NADPH-oxidase.

4. Camera M, Brambilla M, Toschi V, Tremoli E. Blood. 2010 Dec 2;116(23):5076-7
Tissue factor expression on platelets is a dynamic event.

5. Gelosa P, Banfi C, Gianella A, Brioschi M, Pignieri A, Nobili E, Castiglioni L, Cimino M, Tremoli E, Sironi L. J Pharmacol Exp Ther. 2010 Nov;335(2):324-31.
Peroxisome proliferator-activated receptor {alpha} agonism prevents renal damage and the oxidative stress and inflammatory processes affecting the brains of stroke-prone rats.

6. Brambilla M, Parolari A, Camera M, Colli S, Eligini S, Centenaro C, Anselmo A, Alamanni F, Tremoli E. Thromb Haemost. 2010 Mar;103(3):516-24.
Effect of two doses of aspirin on thromboxane biosynthesis and platelet function in patients undergoing coronary surgery.

7. Baldassarre D, Nyyssönen K, Rauramaa R, de Faire U, Hamsten A, Smit AJ, Mannarino E, Humphries SE, Giral P, Grossi E, Veglia F, Paoletti R, Tremoli E; IMPROVE study group. Eur Heart J. 2010 Mar;31(5):614-22
Cross-sectional analysis of baseline data to identify the major determinants of carotid intima-media thickness in a European population: the IMPROVE study.

8. Gelosa P, Pignieri A, Fändriks L, de Gasparo M, Hallberg A, Banfi C, Castiglioni L, Turolo L, Guerrini U, Tremoli E, Sironi L. J Hypertens. 2009 Dec;27(12):2444-51
Stimulation of AT2 receptor exerts beneficial effects in stroke-prone rats: focus on renal damage.

9. Brambilla M, Camera M, Colnago D, Marenzi G, De Metrio M, Giesen PL, Balduini A, Veglia F, Gertow K, Biglioli P, Tremoli E. Arterioscler Thromb Vasc Biol. 2008 May;28(5):947-53
Tissue factor in patients with acute coronary syndromes: expression in platelets, leukocytes, and platelet-leukocyte aggregates.

10. Lecca D, Trincavelli ML, Gelosa P, Sironi L, Ciana P, Fumagalli M, Villa G, Verderio C, Grumelli C, Guerrini U, Tremoli E, Rosa P, Cuboni S, Martini C, Buffo A, Cimino M, Abbracchio MP. PLoS One. 2008;3(10):e3579.
The recently identified P2Y-like receptor GPR17 is a sensor of brain damage and a new target for brain repair.