Team del Laboratorio di Farmacologia della Trombosi e dell’Aterosclerosi

dr Leonardo Sandrini

Leonardo Sandrini

E-mail: leonardo.sandrini@unimi.it

Telefono 0250318280

Leonardo Sandrini ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2015 ed è attualmente dottorando del XXXII ciclo nel corso di Scienze Farmacologiche Sperimentali e Cliniche.
La sua attività di ricerca è rivolta allo studio dei meccanismi molecolari alla base dell’interazione tra fattori psicosociali e malattie cardiovascolari in modelli di stress e depressione, con particolare attenzione al contributo della neurotrofina BDNF.

drssa Ilaria Stadiotti

Ilaria Stadiotti

E-mail: ilaria.stadiotti@unimi.it

Telefono 0258002026

Ilaria Stadiotti ha conseguito la laurea in Biologia applicata alla Ricerca Biomedica e dal 2017 sta svolgendo il dottorato di ricerca in Scienze Farmacologiche Sperimentali e Cliniche.
La sua attività di ricerca, finanziata da Fondazione Telethon, è focalizzata sullo studio della cardiomiopatia aritmogena, una patologia genetica caratterizzata da aritmie e sostituzione fibro-adiposa cardiaca. Gli obiettivi sono la comprensione dei meccanismi cellulari e molecolari e l’identificazione di nuovi target terapeutici.

drssa Laura Castiglioni

Laura Castiglioni

E-mail: laura.castiglioni@unimi.it

Telefono 0250318280

Laura Castiglioni ha conseguito la laurea in Biotecnologie del Farmaco e nel 2013 il dottorato di ricerca in Scienze Farmacologiche. Dal 2014 al 2018 è stata intestataria di assegno di ricerca di classe A.
Prosegue l’attività di ricerca come intestataria di contratto di collaborazione alla ricerca volto allo studio dei meccanismi molecolari alla base dell’ipertrofica cardiaca in modelli di ipertensione e infarto del miocardio, in particolare utilizzando tecniche di imaging non invasivo quali la risonanza magnetica cardiaca e l’ecocardiografia.

dr Paolo Gelosa

Paolo Gelosa

E-mail: paolo.gelosa@guest.unimi.it

Telefono 0250318280

Paolo Gelosa ha conseguito laurea in Farmacia (2002), specializzazione in Farmacologia (2004) e dottorato in Scienze Farmacologiche (2009).
E’ stato intestatario di assegno di classe A, contratto di collaborazione con il Cardiologico Monzino e nel 2015 ha vinto Bando Cariplo.
La sua attività di ricerca è volta alla caratterizzazione dei meccanismi alla base dell’ischemica cerebrale e alla valutazione di approcci farmacologici, in particolare mediante l’utilizzo di tecniche di risonanza magnetica.