Team del Laboratorio di Farmacologia delle Dislipidemie e dell’Aterosclerosi

Dr Busnelli

Marco Busnelli

E-mail: marco.busnelli@unimi.it

Telefono 0250318328

Biotecnologo medico, dottorato in medicina molecolare e traslazionale e specializzazione in farmacologia medica. Mi occupo dello sviluppo e caratterizzazione di modelli sperimentali di patologia, principalmente in ambito cardiovascolare. Attualmente, il mio interesse si focalizza sull’impatto del microbiota intestinale nella fisiopatologia dell’ospite, con particolare attenzione al metabolismo delle lipoproteine e allo sviluppo di aterosclerosi.

Dr Manzini

Stefano Manzini

E-mail: stefano.manzini@unimi.it

Telefono 0250318328

Biotecnologo, con una solida esperienza in studi sperimentali in vitroed in vivo,e avanzata competenza di biologia molecolare/cellulare, saggi biochimici e analisi statistica avanzata in Python, maturata in oltre 10 anni in lab R&D in accademia, in Italia e all’estero. Attualmente focalizzato in studi di riposizionamento di farmaci e microbiota intestinale, e coinvolto nella ideazione e gestione di progetti di ricerca. Laureato con lode e con PhD, autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Drssa Ossoli

Alice Ossoli

E-mail: alice.ossoli@unimi.it

Telefono 0250319913

Alice Ossoli è una assegnista di ricerca presso il DISFEB dal 2015. Nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Farmacologiche presso l’Università degli Studi di Milano, parte dell’attività è stata svolta presso il Lipoprotein Metabolism Lab del NIH diretto dal Dr. Remaley. Le principali attività di ricerca comprendono lo studio delle proprietà anti-aterogene e cardioprotettive delle HDL e lo studio della malattia renale indotta da alterazioni lipoproteiche nel deficit di LCAT.

Drssa Pavanello

Chiara Pavanello

E-mail: chiara.pavanello@unimi.it

Telefono 0250319910

Chiara Pavanello è assegnista presso il DISFEB dove si occupa di malattie rare del metabolismo lipidico. Dal 2015 al 2018 ha condotto gli studi di dottorato presso il Centro E. Grossi Paoletti, sotto la supervisione della Prof.ssa Calabresi, con una ricerca sull’aterosclerosi nel deficit genetico di LCAT. Parte del progetto di dottorato è stato svolto presso l’University Medical Center di Amsterdam, sotto la supervisione del Prof. Stroes, dove ha studiato l’aspetto immunitario dei deficit genetici di HDL.

Drssa Simonelli

Sara Simonelli

E-mail: sara.simonelli@unimi.it

Telefono 0250319913

Sara Simonelli è assegnista presso il DISFEB dal 2012.  Ha conseguito il dottorato di ricerca in Morfobiologia applicata e citometabolismo dei farmaci presso l’Università degli Studi di Bari. La sua principale attività di ricerca è volta alla valutazione di molecole in grado di modulare l’enzima LCAT, con lo scopo di identificare nuovi farmaci per la prevenzione e il trattamento delle malattie cardiovascolari di natura aterosclerotica.

Drssa Eleonora Giorgio

Eleonora Giorgio

E-mail: eleonora.giorgio@unimi.it

Telefono 0250319905

Eleonora Giorgio è una dottoranda presso il Centro Enrica Grossi Paoletti del DiSFeB. Dopo la laurea magistrale in Biotecnologie del Farmaco, è stata borsista presso il Centro Enrica Grossi Paoletti, dove ora sta svolgendo il suo dottorato di ricerca sotto la supervisione della dottoressa Monica Gomaraschi. La sua ricerca riguarda lo studio del ruolo antitumorale delle HDL in modelli di tumore prostatico.

Drssa Strazzella

Arianna Strazzella

E-mail: arianna.strazzella@unimi.it

Telefono 0250319913

Arianna Strazzella è una dottoranda presso il DISFEB. Ha svolto la tesi sperimentale al Centro E. Grossi Paoletti, sotto la supervisione della professoressa Calabresi. Ha proseguito il suo percorso nel medesimo laboratorio con il dottorato. Le sue ricerche sono incentrate principalmente sullo studio della malattia renale indotta da alterazioni lipopoproteiche nel deficit di LCAT e sullo studio delle proprietà anti-aterogene e cardioprotettive delle HDL.

drssa D'Agostina

Alessandra D'Agostina

E-mail: segreteria.cegp@unimi.it

Telefono 0250319909

Alessandra D’Agostina collabora all’attività di ricerca del Centro E. Grossi Paoletti. Si occupa della caratterizzazione delle lipoproteine plasmatiche dei pazienti infartuati mediante tecniche cromatografiche.