Team del Laboratorio di Farmacologia Molecolare e Cellulare della Trasmissione Purinergica

drssa Bonfanti

Elisabetta Bonfanti

E-mail: elisabetta.bonfanti@unimi.it

Telefono: 02/50318355

Assegnista di ricerca. Nel 2010 ha conseguito la laurea in Biotecnologie del Farmaco e nel 2014 il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2010 lavora presso il laboratorio della prof.ssa Maria Pia Abbracchio, dove si occupa dello studio del ruolo del recettore GPR17 in diverse patologie demielinizzanti, tra cui ischemia cerebrale e sclerosi laterale amiotrofica.

drssa G. Magni

Giulia Magni

E-mail: giulia.magni@unimi.it

Telefono 02/50318355

Assegnista di ricerca presso il DiSFeB, ha conseguito il Dottorato in Drug Discovery presso l’IIT di Genova nel 2014. Nel 2012-2013 ha trascorso un periodo presso la University of California San Francisco, studiando il ruolo dei recettori P2Y e glutammatergici in modelli animali di dolore trigeminale. La sua attività di ricerca è attualmente incentrata sul ruolo delle cellule gliali nella trasmissione del dolore.

dott Marangon

Davide Marangon

E-mail: davide.marangon@unimi.it

Telefono: 02 50318279

Titolare di un Assegno di Ricerca di tipo B presso il DiSFeB, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche Sperimentali e Cliniche nel 2018. Durante tale periodo ha studiato il ruolo dei microRNA nei processi di demielinizzazione. La sua attività di ricerca è attualmente incentrata sull’identificazione di nuove terapie rimielinizzanti per il trattamento della sclerosi multipla.

dott. S. Raffaele

Stefano Raffaele

E-mail: stefano.raffaele@unimi.it

Telefono: 0250318279

Dal 2018 è studente di dottorato in Scienze Farmacologiche Biomolecolari, Sperimentali e Cliniche. Le sue ricerche hanno lo scopo di comprendere come la neuroinfiammazione sia in grado di modulare la risposta rigenerativa promossa dai precursori oligodendrocitari (OPC) dopo demielinizzazione. In questo ambito, sta studiando il ruolo delle vescicole extracellulari nella comunicazione tra microglia e OPC.

dott J. Angelini

Jacopo Angelini

E-mail: jacopo.angelini@unimi.it

Telefono: 0250318355

Medico Specializzando. Si è laureato nel 2013 in Medicina presso l’Università di Siena, è iscritto dal 2015 alla scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano. Da aprile 2018 frequenta il laboratorio diretto dalla Prof.ssa Maria Pia Abbracchio dove sta effettuando la caratterizzazione dell’espressione del recettore GPR17 su tessuti umani di pazienti con sclerosi multipla.

drssa Camilla Negri

Camilla Negri

E-mail: camilla.negri@unimi.it

Telefono: 0250318355

Titolare di Co.Co.Co. Dal 2016 al 2017 ha svolto la tesi sperimentale presso il laboratorio della Prof.ssa Maria Pia Abbracchio effettuando la caratterizzazione dell’espressione del recettore purinergico GPR17 in modelli murini di demielinizzazione e sclerosi multipla. Dal 2017 lavora presso lo stesso laboratorio, dove si occupa di identificare nuovi fattori coinvolti nella maturazione degli oligodendrociti.