Team del Laboratorio di Morte Neuronale e Neuroprotezione

Erika Iervasi

E-mail: erika.iervasi@marionegri.it

Telefono 02/3904475

Erika Iervasi, PhD student iscritta al corso di Dottorato in Emato Oncologia e Medicina Interna Clinico-Traslazionale: Malattie Autoimmuni e Autoinfiammazione, Aspetti Fisiopatologici e Diagnostici presso l’Università degli studi di Genova, attualmente svolge la sua attività di formazione e ricerca scientifica presso il Laboratorio di Morte Neuronale e Neuroprotezione all’IRCCS Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano sotto la supervisione della professoressa Tiziana Borsello.
L’obiettivo della sua ricerca è lo studio della sinapsi quadripartitica in un modello 3D in vitro al fine di analizzare i processi chiave alla base di funzionnalità/disfunzionalità sinaptica.

drssa Musi

Clara Alice Musi

E-mail: clara.musi@unimi.it; claraalice@guestmarionegri.it

Telefono 02/3904475

Clara Alice Musi svolge la sua tesi magistrale, dal titolo "Synaptic dysfunction in the Taupaties: characterization of JNK signaling in a murine model" sotto la supervisione della Prof. Borsello presso l’IRCCS Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano. Dal 2018 è studente del corso di dottorato in Scienze farmacologiche, sperimentali biomolecolari e cliniche focalizzando i suoi studi sul network di segnalazione che sottende il processo neurodegenerativo in vitro e in vivo.

drssa Agrò

Graziella Agrò

E-mail: graziella.agro@guest.marionegri.it

Telefono 02/3904774

Graziella Agrò svolge la sua tesi magistrale, dal titolo "The specific JNK inhibitor peptide (D-JNKI1) prevents motor deficits and dendritic spine dysfunction in Angelman Syndrome mouse model" sotto la supervisione della Prof. Borsello presso l’IRCCS Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano. Attualmente è borsista presso il laboratorio di Morte Neuronale e Neuroprotezione e la sua ricerca è volta allo studio del ruolo di JNK nelle patologie neurodegenerative quali l’Alzheimer.

dr Santarella

Francesco Santarella

E-mail: francesco.santarella@marionegri.it

Telefono: 02/3904774

Francesco Santarella ha svolto la sua tesi magistrale, dal titolo “Effects of exogenous corticosterone on retrotransposons reactivation and stress-related behaviours in female c57bl/6 mice: a pilot study" sotto la supervisione della Prof.ssa Thorsell presso l’Università di Linköping in Svezia.
Attualmente è borsista presso l’IRCCS - Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" nel laboratorio della Prof. Borsello e si occupa di identificare nuovi biomarcatori di disfunzione sinaptica nella Malattia di Alzheimer.