Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Dr. Alessandro Ieraci  

Dr. Ieraci

 

Ha discusso la sua tesi di Laurea in Scienze Biologiche all’Università di Torino (1997) e la sua tesi di dottorato in Medicina Molecolare all’università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” (2002). Ha lavorato presso il dipartimento dello Sviluppo e Patologia del Motoneurone all’INSERM di Marsiglia (2001) nel laboratorio diretto dal Dr. Flavio Maina, e nel dipartimento di Psichiatria del Weill Medical College della Cornell University di New York, nel laboratorio diretto dal Dr. Daniel G. Herrera. Nel 2006 è rientrato in Italia, lavorando al San Raffaele nell’istituto Telethon per la Terapia Genica nel laboratorio diretto dalla Dr.ssa Angela Gritti. Dopo un periodo in cui ha lavorato come ricercatore presso l’industria farmaceutica Newron, nel 2011 ha iniziato a lavorare al Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari.

Alessandro Ieraci è un Assegnista di Ricerca presso il Laboratorio di Neuropsicofarmacologia e Genomica Funzionale ed è interessato ai meccanismi trascrizionali ed epigenetici attraverso cui fattori ambientali (attività fisica, stress, dieta) inducono modificazioni nella plasticità cerebrale e come queste alterazioni influenzano il comportamento.

E’ autore/co-autore di circa 12 publicazioni scientifiche in giornali scientifici (impact factor medio =8.8) che sono stato oggetto di circa 700 citazioni.

Torna ad inizio pagina