Laboratorio di Parassitologia e Immunologia

Lab. Taramelli

Il laboratorio di Parassitologia e Immunologia è l’unico in Italia e tra i pochi in Europa che svolge ricerche per l’identificazione e lo sviluppo iniziale di nuovi farmaci ad attività antiparassitaria, particolarmente farmaci contro la Malaria e Leishmaniosi. Studia le basi molecolari e cellulari dell’attività  biologica e la tossicità di nuovi composti e i meccanismi di resistenza. Inoltre, conduce studi sulla patogenesi della malaria severa, e cioè l’anemia grave e la malaria cerebrale e sul ruolo svolto dalla risposta immune innata dell’ospite.  Presso il laboratorio sono disponibili colture di Plasmodium falciparum nei diversi stadi di sviluppo, asessuato e sessuato, e una piattaforma medium throughput screening (MTS) per saggiare l'attività antimalarica e la citotossicità in vitro di nuove molecole o prodotti naturali. Sono disponibili anche culture di Leishmania infantum sia nella forma amastigote intracellulare che i promastigosti. Il laboratorio è inserito in un ampio network di collaborazioni nazionali ed internazionali che include il CIRM (Centro Interuniversitario di ricerche sulla Malaria) in Italia, nonchè WHO, Medicine for Malaria Venture (MMV, www.mmv.org), reti europee (EU-ANTIMAL, CRIMALDDI www.crimalddi.eu/ ) e la Fondazione Bill & Melinda Gates. In stretta collaborazione, lavora anche il Laboratorio della Drssa Nicoletta Basilico la quale dopo aver contribuito a creare e rafforzare negli anni il Laboratorio di Malariologia, dirige ora il Laboratorio sulle Leishmaniosi, presso il DiSBiCO

Le linee di ricerca possono essere così riassunte

1. Identificazione e sviluppo preliminare di composti di sintesi o di origine naturale ad attività antimalarica contro stadi asessuati e sessuati di Plasmodium falciparum
  2. Identificazione e sviluppo preliminare di composti di sintesi o di origine naturale ad attività anti Leishmania contro parassiti nello stadio amastigote e promastigote
  3. Studi sul meccanismo d’azione dei farmaci antimalarici e sul rischio di sviluppo di resistenza
  4. Studi di tossicità cellulare o midollare (eritropoiesi, angiogenesi) di farmaci antimalarici
  5. Studi di immunità innata nella malaria: ruolo immunomodulante del parassita malarico, di suoi prodotti (emozoina) e di farmaci antimalarici sulla risposta macrofagica o di cellule endoteliali umane in modelli di angiogenesi in vitro o ex vivo
  6. Studi di patogenesi della malaria severa: meccanismi dell’anemia grave, metabolismo lipidico in modelli di ARDS da malaria; studi sulle modifiche di barriera ematoencefalica da parte del parassita o suoi prodotti.

BIOLOGIA E IMMUNOLOGIA CELLULARE: Colture in vitro di P. falciparum, ceppi normali e transgenici; Colture in vitro di Leishmania infantum promastigoti e amastigoti intracellulari, normali e transgenici; Saggi di chemiosensibilità MTS, robotizzati, su P. falciparum e su L. infantum a diversi stadi; Colture cellulari umane e murine; Saggi di proliferazione e citotossicità; Modello di differenziazione eritroide da precursori periferici o linee cellulari e saggio colorimetrico di inibizione; Saggio di tubulogenesi/angiogenesi su matrice di collagene; Produzione e saggio di citochine e chemochine mediante saggio biologico o ELISA; le tecniche elencate sopra si basano tutte su saggi spettrofotometrici, spettrofluorimetrici o luminometrici; Determinazione del fenotipo e marcatori biologici mediante citofluorimetria a flusso, e microscopia a fluorescenza.

BIOCHIMICA e BIOLOGIA MOLECOLARE: Estrazione proteine, lipidi, DNA, RNA totale e citosolico; Gel elettroforesi; Polymerase Chain Reaction (PCR); tecniche base per la clonazione genica in plasmidi batterici; Western Blot. Saggi su membrane e componenti lipidiche dei tessuti (TLC, HPLC).

1. D'Alessandro S, Silvestrini F, Dechering K, Corbett Y, Parapini S, Timmerman M, Galastri L, Basilico N, Sauerwein R, Alano P, Taramelli D. A Plasmodium falciparum screening assay for anti-gametocyte drugs based on parasite lactate dehydrogenase detection. Journal of Antimicrobial Chemotherapy 2013; doi: 10.1093/jac/dkt165. IF=5.068
  2. Ilboudo DP, Basilico N, Parapini S, Corbett Y, D'Alessandro S, Dell'agli M, Coghi P, Karou SD, Sawadogo R, Gnoula C, Simpore J, Nikiema JB, Monti D, Bosisio E, Taramelli D. Antiplasmodial and anti-inflammatory activities of Canthium henriquesianum (K. Schum), a plant used in traditional medicine in Burkina Faso. J Ethnopharmacol. 2013 May 13.
  3. Prato M, D'Alessandro S, Van den Steen PE, Opdenakker G, Arese P, Taramelli D, Basilico N. Natural haemozoin modulates matrix metalloproteinases and induces morphological changes in human microvascular endothelium. Cell Microbiol. 2011 Aug;13(8):1275-85.  IF  5.625
  4. D'Alessandro S, Basilico N, Corbett Y, Scaccabarozzi D, Omodeo-Salè F. Saresella M, Marventano I, Vaillant M, Olliaro P, Taramelli D. Hypoxia modulates  the effect of dihydroartemisinin on endothelial cells. Biochem Pharmacol.  2011 Sep 1;82(5):476-84. IF  4.889
  5. Finaurini S, Ronzoni L, Colancecco A, Cattaneo A, Cappellini MD, Ward SA, Taramelli D. Selective toxicity of dihydroartemisinin on human CD34+ erythroid cell differentiation. Toxicology. 2010 Oct 9;276(2):128-34.  IF  3.641
  6. Basilico N, Cortelezzi L, Serpellini C, Taramelli D, Omodeo-Salè F. Two complementary fluorimetric assays for the determination of aminoquinoline binding and uptake by human erythrocytes in vitro. Anal Biochem. 2009 Feb15;385(2):371-3. Epub 2008 Nov 13. IF 3.287
  7. D'Alessandro S, Gelati M, Basilico N, Parati EA, Haynes RK, Taramelli D. Differential effects on angiogenesis of two antimalarial compounds,dihydroartemisinin and artemisone: Implications for embryotoxicity.Toxicology. 2007 Nov 20;241(1-2):66-74. IF 2.919
  8. Parapini S, N Basilico, Monica Mondani, Piero Olliaro, D.Taramelli and  DiegoMonti Evidence that haem iron in the malaria parasite is not needed for the antimalarial effects of artemisinin.FEBS Letters 2004 ,575: 91-94 IF  3.843
  9. Omodeo-Sale', F., Motti, A., Basilico, N., Parapini, S., Olliaro, P., Taramelli, D. Accelerated senescence of human erythrocytes in culture with Plasmodium falciparum Blood, 102, 705-711, 2003, IF 10.120
  10. Parapini, S., Basilico, N., Pasini, E., Egan, T., Olliaro, P., Taramelli, D., Monti, D. Standardization of the physico-chemical parameters to asses in vitro the ß-Hematin Inhibitory Activity (BHIA) of antimalarial drugs. Experiment. Parasitol.2000, 96:249-256.

Brevetti