Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Dr.ssa Paola Misiano  

Dr.ssa Misiano

 

STUDI

1985-86:Tirocinio post-laurea in Biochimica studiando l’attività enzimatica di sialidasi nei gangliosidi, Università di Milano

1984: Laurea in Scienze Biologiche (105/110), tesi sperimentale dal titolo ‘Duplice regolazione dopaminergico-oppiacea dell’adenilato ciclasi striatale: alterazioni biochimiche a seguito di trattamenti cronici con morfina, Università di Milano

 

INCARICHI PROFESSIONALI

Titolare di assegno di ricerca dal 1 luglio 2013 c/o Laboratorio di Parassitologia e Immunologia diretto da Prof.ssa D. Taramelli, DiSFeB, Università di Milano con l’incarico di collaborare alla stesura di un documento sull’insorgenza di anemia tardiva in pazienti con anemia severa dopo trattamento con artesunato.

Ottobre 2012-Giugno 2013: Collaboratore occasionale c/o Laboratorio di Parassitologia e Immunologia diretto da Prof.ssa D. Taramelli, DiSFeB, Università di Milano, per l’attività di revisione ed elaborazione dati ADME/TOX/PK e collaborazione alla stesura delle relative pubblicazioni scientifiche.

2001-Giugno 2012: Attività pluriennale in NiKem Research, Baranzate, Azienda di servizi chimico-farmaceutici, con funzioni di capo laboratorio ADME, Project Manager DMPK e Team Leader Biology

1986-2001: Attività pluriennale in Azienda farmaceutica multinazionale, SmithKlineBeecham, Baranzate in qualità di biologa ricercatrice e capo laboratorio,  con vasta esperienza biochimica, cellulare e farmacologica in vitro e in vivo nell’ambito della drug discovery.

 

ATTIVITA’ DI RICERCA

Argomenti di ricerca: studio dell’effetto di farmaci in varie aree terapeutiche, quali dolore, neuropatia, malaria, osteoporosi, tumore.

Studio delle proprietà ADME/TOX/PK di molecole a livello preclinico.

Revisione e stesura di progetti scientifici, pubblicazioni, reports scientifici di qualità (GLP-like)

Durante la sua carriera aziendale ha frequentato diversi corsi di formazione/aggiornamento su argomenti di famacocinetica clinica e esperimentale, PK/PD di fase I,  brevettazione farmaceutica, cellule staminali, GLP,  biologia molecolare.

Ha ricoperto ruoli aziendali di responsabile della sperimentazione animale, detenzione sostanze stupefacenti e addetta alla sicurezza biologica (MOGM).

 

Co-autore di 13 pubblicazioni, 13 partecipazioni a congressi e 4 brevetti farmaceutici. 

Torna ad inizio pagina