Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Dr.ssa Sarah D’Alessandro  

Dr.ssa D'Alessandro

 

STUDI

2009 Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare, Università degli Studi di Milano, Tesi: Role of endothelial cells in severe malaria pathogenesis: effects of parasites and antimalarial drugs.

2007-2008 Lavoro di ricerca di dottorato presso la Faculté de Médecine Pierre et Marie Curie, Centre Hospitalier Universitaire Pitié-Salpêtrière, Paris.

2006 Laurea Magistrale in Biotecnologie del Farmaco (110/110 e lode), Università degli Studi di Milano

2003 Laurea triennale in Biotecnologie farmaceutiche (110/110 e lode), Università degli Studi di Milano

 

INCARICHI PROFESSIONALI

2010-a oggi: Assegnista di ricerca presso il Dip. di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Università degli Studi di Milano

2006: Contratto di collaborazione. Progetto condotto in collaborazione con l’Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

 

ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA

Argomenti di ricerca: studio dell’effetto di farmaci su stadi eritrocitari asessuati e su gametociti di Plasmodium falciparum: messa a punto di un metodo innovativo per saggiare potenziali farmaci che inibiscono la trasmissione della malaria; studio dell’effetto di farmaci e prodotti del parassita della malaria su cellule endoteliali umane: ruolo dell’ipossia.

Pubblicazioni: 9 articoli (di cui 7 con IF), un capitolo di libro, 4 abstracts su riviste con IF

Partecipazione a progetti di ricerca: FP6- EU ANTIMAL, PRIN 2012, GAM ( Gametocyte Assay for malaria from the Bill&Melinda Gates Foundation)                 

Correlatore di 4 tesi sperimentali e 2 compilative per il Corso di Laurea in Biotecnologie Farmaceutiche e in Tecniche Erboristiche dell’Università degli Studi di Milano. Tutor delle  esercitazioni per il Corso di Laurea in Biotecnologie Farmaceutiche e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Lezioni a integrazione del corso di Patologia generale per Biotecnologie Farmaceutiche, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Scienze e Tecnologie Erboristiche, Tossicologia dell’Ambiente

Torna ad inizio pagina