Dr.ssa Yolanda Corbett

Dr.ssa Corbett

Istruzione e formazione:

1990-1995: Laurea in Farmacia (Validation of the HPLC method for the quantification and the quality control of acetaminophen in tablets), Facultad de Farmacia, Universidad de Panama, Rep. di Panama.

1996-2001: Master in Science (Standardization of an innovative method for the screening of compounds against P. falciparum), Departamento de Ciencias Biologicas, Universidad Santa Maria La Antigua, Rep. di Panama.

2003-2007: PhD in Medicina Molecolare (Role of Toll-like receptors in malaria), Dottorato di Medicina Molecolare, Laboratorio di Parassitologia e Immunologia Prof.ssa. Donatella Taramelli, DisFeb, Università degli Studi di Milano, Italia.

Esperienza lavorativa:

1993, 1994: Student stage (Analisi chimici ed analitici di principi attivi in prodotti farmaceutici, alimentari e cosmetici), Instituto Especializado de Analisis, Universidad de Panama, Rep. di Panama.

1996-2002: Research Assistant (International Cooperative Biodiversity Groups Project (ICBG), Barro Colorado Island (BCI), Natural Monument), Smithsonian Tropical Research Institute (STRI-Panama), Rep. di Panama.

2007-presente: Assegnista di ricerca (Studio dell’interazione del parassita della malaria o dei suoi prodotti nell’immunità innata e il loro ruolo nella patogenesi della malattia), Laboratorio Prof.ssa. Donatella Taramelli, Laboratorio di Parassitologia e Immunologia, Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Università degli Studi di Milano.

Esperienze all’estero:

1999 Stage presso il laboratorio del Dott. Dennis E. Kyle al Walter Reed Army  Institute of Research, Washington DC, USA per  standardizzare il metodo di coltura e screening di P falciparum a Panama.2000-2001 Stages presso laboratorio del Dott. Phillip J. Rosenthal, School of Medicine, University of California San Francisco (UCSF), California, USA  per lo screening di prodotti naturali ad attività antimalarica, nel progetto ICBG “North-South transfer technology”.

2005-2006 Stage annual durante il dottorato presso il laboratorio del Dott. Douglas T. Golenbock, Division of Infectious Diseases and Immunology, University of Massachusetts. Progetto: Role of TLR receptors in the innate immunity to malaria.

Capacità e competenze tecniche:

Biologia e immunologia cellulare, colture di parassiti malarici nei diversi stadi, biologia molecolare, saggi di chemiosensibilità, applicate allo studio dell’immunità innata in malaria.