Team del Laboratorio di Psicofarmacologia e Psichiatria Molecolare

Paola Brivio

E-mail: paola.brivio@unimi.it

Telefono 02/50318343

Paola Brivio è borsista post-dottorato presso il DISFEB.
Dal 2015 al 2018 ha condotto gli studi di dottorato presso il laboratorio del professor Riva, valutando il ruolo dello stress cronico nello sviluppo delle patologie psichiatriche. La sua ricerca è volta alla comprensione dei meccanismi alla base della depressione in seguito all’esposizione a stress durante la vita adulta.

Dr.ssa Corsini

Giulia Corsini

E-mail: giulia.corsini@unimi.it

Telefono 02/50318343

Giulia Corsini è una borsista presso il DISFEB. Da Maggio 2017 ha svolto la tesi sperimentale pressoil laboratorio del professor Riva studiando gli effetti del trattamento cronico con l’antidepressivo Vortioxetina. Attualmente è borsista presso lo stesso laboratorio dove si occupa di investigare i meccanismi dei farmaci antidepressivi e antipsicotici in modelli animali di depressione.

Dr.ssa Begni

Veronica Begni

E-mail: veronica.begni@unimi.it

Telefono 02/50318343

Veronica Begni è una assegnista di ricerca presso il DISFEB. Dal 2014 al 2017 ha condotto gli studi di dottorato presso il laboratorio di Psicofarmacologia e Psichiatria Molecolare, investigando gli effetti a lungo termine dell’esposizione a stress durante l’adolescenza. La sua attuale ricerca è volta alla comprensione dei meccanismi alla base della vulnerabilità e resilienza allo stress nelle prime fasi della vita.

Dr.ssa Marchisella

Francesca Marchisella

E-mail: francesca.marchisella@unimi.it

Telefono 02/50318343

Francesca Marchisella è una assegnista di ricerca presso il DISFEB. Dal 2014 al 2018 ha condotto gli studi di dottorato presso l’Åbo Akademi University di Turku (Finlandia) nell’ambito di un progetto europeo Marie Sklowdowska-Curie, investigando il ruolo delle MAP chinasi in ansia e depressione. La sua ricerca è volta alla comprensione dei meccanismi che predispongono all’insorgenza di patologie psichiatriche in seguito ad esposizione a stress durante le prime fasi dello sviluppo.

Dr.ssa Sbrini

Giulia Sbrini

E-mail: giulia.sbrini@unimi.it

Telefono 02/50318343

Giulia Sbrini è una dottoranda presso il DISFEB. Ha svolto la sua tesi sperimentale presso il laboratorio del professor Riva. Dopo la laurea è stata borsista presso lo stesso laboratorio, dove ora sta svolgendo il suo dottorato di ricerca sotto la supervisione della dottoressa Francesca Calabrese. La sua ricerca riguarda lo studio del ruolo della serotonina nel sistema nervoso centrale e il suo coinvolgimento nello sviluppo di malattie psichiatriche.

Drssa Sanson

Alice Sanson

E-mail: alice.sanson@unimi.it

Telefono 02/50318343

Alice Sanson è una borsista presso il DISFEB. Da Gennaio a Luglio 2017 ha svolto un periodo Erasmus presso il Central Institute of Mental Health di Mannheim (Germania) lavorando con modelli animali di patologie psichiatriche. Da Settembre 2017 ha svolto la tesi sperimentale presso il laboratorio del professor Riva studiando i diversi effetti di uno stress cronico in relazione al periodo di esposizione. Attualmente è borsista presso lo stesso laboratorio dove si occupa di investigare i meccanismi di potenziali farmaci antipsicotici in modelli animali di schizofrenia.