Team del Laboratorio di Psicofarmacologia Sperimentale

Francesca Mottarlini

E-mail: francesca.mottarlini@unimi.it

Telefono 0250318354

Dal 2018 Francesca Mottarlini è dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DISFEB). Ha svolto la sua tesi sperimentale per il corso di Laurea Magistrale in Molecular Biotechnology and Bioinformatics presso il laboratorio del Professor Fumagalli.
Ad oggi la sua ricerca è volta allo studio dei meccanismi di neuroplasticità coinvolti nei processi di ricompensa e gratificazione, in particolare sottesi all’Anoressia Nervosa ed all’azione di sostanze d’abuso.

Dr.ssa Sbrini

Giulia Sbrini

E-mail: giulia.sbrini@unimi.it

Telefono 02/50318343

Giulia Sbrini è una dottoranda presso il DISFEB. Ha svolto la sua tesi sperimentale presso il laboratorio del professor Riva. Dopo la laurea è stata borsista presso lo stesso laboratorio, dove ora sta svolgendo il suo dottorato di ricerca sotto la supervisione della dottoressa Francesca Calabrese. La sua ricerca riguarda lo studio del ruolo della serotonina nel sistema nervoso centrale e il suo coinvolgimento nello sviluppo di malattie psichiatriche.

dr Targa

Giorgia Targa

E-mail: giorgia.targa@unimi.it

Telefono 0250318354

Giorgia Targa è dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DISFEB) dal 2020. Ha svolto la sua tesi sperimentale per il corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso il laboratorio del Professor Fumagalli.
La sua ricerca è volta ad approfondire i meccanismi molecolari e di neuroplasticità alla base dell’Anoressia Nervosa, focalizzandosi sullo studio delle implicazioni neuro-metaboliche alla base di questa patologia.

Dr.ssa Brivio

Paola Brivio

E-mail: paola.brivio@unimi.it

Telefono 02/50318343

Paola Brivio è assegnista presso il DISFEB.
Dal 2015 al 2018 ha condotto gli studi di dottorato presso il laboratorio del professor Riva, valutando il ruolo dello stress cronico nello sviluppo delle patologie psichiatriche. La sua ricerca è volta alla comprensione dei meccanismi alla base della depressione in seguito all’esposizione a stress durante la vita adulta.

dr Castillo Diaz

Fernando Castillo Díaz

E-mail: fernando.castillo@unimi.it

Telefono 0250318354

Fernando Castillo Díaz è un assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DISFEB). Ha svolto il suo dottorato all’Istituto di Biologia Cellulare e Neuroscienze (IBCN) dell’Università di Buenos Aires presso il laboratorio del Prof. Jorge Medina.
La sua ricerca è volta allo studio delle componenti comportamentali e molecolari implicate nei processi di rinforzo ed avversione regolati dal sistema mesocorticolimbico, con particolare attenzione agli effetti della cocaina, al fine di chiarire i meccanismi alla base della dipendenza da sostanze d’abuso.

drssa Bottan

Giorgia Bottan

E-mail: giorgia.bottan@unimi.it

Telefono 0250318354

Giorgia Bottan è una borsista presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DISFEB). Ha svolto la sua tesi sperimentale in Farmacia presso il laboratorio del Professor Fumagalli.
La sua ricerca è volta ad approfondire i meccanismi molecolari alla base dell’Anoressia Nervosa, focalizzandosi sullo studio di possibili bersagli molecolari coinvolti nell’insorgenza e nel mantenimento della patologia.

drssa Tarenzi

Benedetta Tarenzi

E-mail: benedetta.tarenzi@unimi.it

Telefono 0250318354

Benedetta Tarenzi è una borsista presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DISFEB). Ha svolto la sua tesi sperimentale in Farmacia presso il laboratorio del Professor Fumagalli.
La sua ricerca è volta ad approfondire i meccanismi molecolari alla base dell’Anoressia Nervosa, focalizzandosi sullo studio delle implicazioni periferiche di questa patologia e di possibili bersagli molecolari coinvolti nell’insorgenza e nel mantenimento della patologia.