Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Team del Laboratorio di Terapia del dolore, farmaci d’abuso e neuroimmunologia  

 

 Drssa Silvia Franchi

 Silvia Franchi

E-mail: silvia.franchi@unimi.it

Telefono 0250316935

La sua attività di ricerca è principalmente rivolta all’identificazione di nuovi target (i.e.sistema delle prochineticine) e nuovi approcci terapeutici (i.e. cellule staminali) per contrastare il dolore neuropatico in modelli sperimentali.
D
al 2016 (grant finanziatole da Fondazione Cariplo) si è focalizzata sulla neuropatia periferica conseguente al trattamento con chemioterapici.
Da ultimo ha iniziato a collaborare con dermatologi per studiare i meccanismi del prurito nella psoriasi.

 

Drssa Giada Amodeo

 

Giada Amodeo

E-mail: giada.amodeo@unimi.it

Telefono 0250316935

Dal 2011 Giada Amodeo lavora nel laboratorio della Prof.ssa Sacerdote su diversi modelli sperimentali di dolore e ha una grande esperienza in diversi test comportamentali (dolore, locomozione, umore, ecc.). In questi anni la sua ricerca si è concentrata sullo studio di nuove strategie terapeutiche per contrastare il dolore neuropatico e cronico.

 

Drssa Giorgia Moschetti

 

Giorgia Moschetti

E-mail: giorgia.moschetti@unimi.it

Telefono 0250316935

Laureata in Biologia Molecolare della Cellula, durante il suo dottorato sta studiando il coinvolgimento del sistema delle prochineticine nello sviluppo e nel mantenimento di dolore neuropatico indotto da chemioterapici. Per la sua attività di ricerca utilizza modelli in vivo e colture cellulari di neuroni sensitivi primari isolati da gangli della radice dorsale.

Torna ad inizio pagina