Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Dr.ssa Chiara Di Lorenzo  

Dr.ssa Di Lorenzo

 

Chiara Di Lorenzo si è laureata in Farmacia nel Marzo 2004 e ha conseguito il diploma di specializzazione in Farmacia Ospedaliera nell’anno 2008 (con la votazione di 70/70) presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaco-Tossicologiche, Farmacognostiche e Biotecnologie nel Gennaio 2013, discutendo una tesi dal titolo “Caratterizzazione fitochimica e valutazione dell’attività biologica di ingredienti botanici contenuti in integratori alimentari”.

Chiara Di Lorenzo ha iniziato la sua attività di ricerca nel Laboratorio di Tossicologia (Chimica e Tossicologia degli Alimenti) nell’anno 2009 e nello stesso anno ha partecipato al Corso di perfezionamento “Novel food e claims nutrizionali nello sviluppo di integratori alimentari” organizzato dalla Prof.ssa Patrizia Restani presso il Dip. di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari. La  sua principale attività di ricerca include: controllo di qualità di integratori alimentari a base erboristica, sviluppo di metodi analitici per la determinazione di composti attivi e xenobiotici negli alimenti e in integratori alimentari a base vegetale.

E’ autore/co-autore di 10 lavori pubblicati su riviste internazionali con impact factor. Ha collaborato alla stesura di due capitoli del libro “Prodotti dietetici”, a cura di F. Evangelisti e P. Restani. Inoltre, Chiara Di Lorenzo ha presentato i risultati del suo lavoro di ricerca in 15 congressi nazionali e internazionali riguardanti gli integratori alimentari e la chimica degli alimenti, con poster o presentazioni orali.

Torna ad inizio pagina