Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Dr.ssa Francesca Uberti  

Dr.ssa Uberti

 

Francesca Uberti si è laureata nel Luglio 2007 in Tossicologia dell’ambiente (con lode), presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sperimentale sulla determinazione del contenuto di aflatossine in campioni di crusca attraverso il confronto dei risultati forniti da due diverse metodiche analitiche.

Inizia la sua attività di ricerca nel Laboratorio di Tossicologia (Chimica e Tossicologia degli Alimenti) nel 2006. Nel 2009 partecipa ad un corso di perfezionamento dal titolo “Novel foods e claims nutrizionali nello sviluppo di integratori alimentari” presso l’Università degli  Studi di Milano.

Le sua principale area di ricerca include: sviluppo di metodiche analitiche per la determinazione di composti con proprietà salutistiche in alimenti e integratori alimentari, sicurezza alimentare, inclusa quella relativa a prodotti dietetici destinati a specifici gruppi di consumatori con allergie ed intolleranze alimentari.

Attualmente è coinvolta in numerosi progetti nazionali ed internazionali. Francesca Uberti è coautrice ed autrice di 12 pubblicazioni in riviste internazionali con impact factor. Ha presentato i risultati delle sue ricerche a 11 congressi nazionali ed internazionali, con poster o presentazioni orali.

Torna ad inizio pagina