Team del Laboratorio “Giovanni Galli” di Biochimica e Biologia Molecolare del Metabolismo-Spettrometria di Massa

dr Audano

Matteo Audano

E-mail: matteo.audano@unimi.it

Telefono 02/50318344

La mia attività di ricerca è incentrata principalmente su due progetti: il primo si focalizza sulla caratterizzazione di nuovi regolatori del metabolismo energetico nel tessuto muscolare scheletrico e nel tessuto adiposo. Il secondo riguarda l’investigazione dei meccanismi molecolari, specificamente appartenenti al metabolismo energetico, alla base del differenziamento neuronale.

drssa Stefania Frige

Stefania Frigè

E-mail: stefania.frige@studenti.unimi.it

Telefono 02/50318281

Da ottobre 2017 è entrata a far parte del laboratorio di spettrometria di massa G. Galli, come studentessa.
A maggio 2018 si è laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche.
La sua attuale ricerca è focalizzata sullo studio del recettore GPR17, coinvolto nel differenziamento oligodendrocitario nella sclerosi multipla.
Conduce analisi quali-quantitativa di molecole biochimiche tra cui steroidi, acidi grassi e fosfolipidi in matrici biologiche associate a diabete e patologie neurodegenerative.

drssa Raffaella Longo

Raffaella Longo

E-mail: raffaella.longo@unimi.it

Telefono 02/50318345

Raffaella Longo è assegnista di ricerca post- dottorato presso il DISFEB. Nel 2018 ha conseguito il Dottorato in Scienze Biochimiche con una ricerca volta ad investigare il ruolo dell’enzima epigenetico HDAC3 nella fisiopatologia del tessuto adiposo, svolta presso il Laboratorio Giovanni Galli. Attualmente, si occupa di studiare la funzione immuno-metabolica del tessuto adiposo in seguito ad ablazione tessuto specifica di Hdac3 e i meccanismi molecolari ad essa sottesi.

drssa Pedretti

Silvia Pedretti

E-mail: Silvia.pedretti@unimi.it

Telefono 02/50318344

Silvia Pedretti èuna dottoranda in Scienze Biochimiche presso il DISFEB. Dal 2015 lavora nel laboratorio G. Galli sotto la supervisione del Prof. Nico Mitro. La sua ricercaèvolta allo studio di un nuovo regolatore mitocondriale. Lo scopo principale ècomprendere il ruolo di questa proteina nel metabolismo energetico del muscolo scheletrico e del tessuto adiposo. Inoltre, sta investigando i meccanismi molecolari che condizionano il differenziamento neuronale.

drssa Peri

Carolina Peri

E-mail: carolina.peri@unimi.it

Telefono 02/50318345

Carolina Peri è una dottoranda in Scienze Biochimiche presso il DISFEB.
Dopo un anno di ricerca incentrato sulla validazione di modelli murini umanizzati per lo studio di marcatori epigenetici  in malattie metaboliche, è attualmente impegnata nello studio di epigenetica e metabolismo nel tessuto adiposo. Particolare attenzione è rivolta a modificatori epigenetici quali HDAC3 (Istone Deacetilasi 3) e ai relativi meccanismi molecolari coinvolti in obesità e diabete di tipo 2.

drssa Cricri

Dalma Cricrí

E-mail: dalma.cricri@unimi.it

Telefono 02/50318345

Dalma Cricrí è una borsista presso il DISFEB. Il suo progetto di ricerca riguarda il ruolo delle Istone Deacetilasi nel tessuto adiposo, studiando l’Istone Deacetilasi 3 durante il differenziamento adipocitario. Il suo progetto include inoltre la generazione di un modello di cellule staminali mesenchimali knockout per l’Istone Deacetilasi 3, utilizzando la tecnologia CRISPR-Cas9.

drssa Debellis

Guia Debellis

E-mail: guia.debellis@unimi.it

Telefono 02/50318281

Da gennaio 2017 è entrata nel laboratorio di spettrometria di massa G. Galli, come studentessa in tesi.
A marzo 2018 si è laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche.
Attualmente si occupa del progetto “Translating molecular pathology into a therapeutic strategy in SCA38, a newly identified form of spinocerebellar ataxia” valutando il profilo lipidico degli acidi grassi nel plasma e conduceanalisi quali/quantitativa di molecole di interesse biochimico estratte da matrici biologiche e vegetali.